45° Gara di rendimento provinciale per gruppi giovanili a Prato allo Stelvio

I gruppi giovanili con circa 1.400 allievi e 350 assistenti dell’Alto Adige, del Trentino e della Germania hanno partecipato dal 23 al 24 giugno 2023 alla gara di rendimento provinciale per i gruppi giovanili nella zona sportiva di Prato allo Stelvio.

Dopodiché il corpo dei Vigili del Fuoco di Prato ha ottenuto il benestare per la realizzazione della gara di rendimento provinciale per gruppi giovanili, ha iniziato subito i preparativi che li hanno visti impegnati per alcuni mesi. L’apertura della gara si è svolta venerdì pomeriggio sul campo sportivo di Prato con le delegazioni portabandiera, le squadre, i giudici e la banda giovanile di Prato. Il sindaco geom. Rafael Alber, anche membro in servizio attivo del corpo dei VV.F.Vol. di Prato e il Vicepresidente dell’Unione Provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige, Peter Hellweger, hanno portato le loro parole di saluto ai presenti. Dopo l'alzabandiera è stato ufficialmente inaugurato e ha iniziato la gara di rendimento.

Campeggio dei gruppi giovanili
I partecipanti hanno montato le proprie tende già venerdì pomeriggio e la colonna di sussistenza della Croce Bianca ha ottimamente provveduto alla preparazione dei pasti per loro. Venerdì sera il cappellano dell’Unione distrettuale dei Vigili del Fuoco Florian Öttl ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. Il campeggio per i gruppi giovanili è certamente un elemento importante di queste giornate: si creano nuovi contatti e i giovani comprendono, che senza spirito di corpo e senza rispetto reciproco non sarebbe possibile vivere tutti insieme e così numerosi in uno spazio ristretto.

La gara di rendimento
Venerdì pomeriggio e tutto il sabato mattina le squadre giovanili si sono trovate allo start sul campo sportivo. La gara si è svolta su quattro corsie con un totale di 208 partenze. La valutazione era affidata a 66 giudici di gara qualificati. Mentre le squadre ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi a livello internazionale, per le squadre altoatesine si è trattato anche di impegnarsi per la qualificazione per le altre gare di rendimento (Bundesbewerb 2023 a Lienz (Osttirol), Südtirol-Cup 2023, Giochi Internazionali CTIF Vigili del Fuoco Allievi 2024 in Trentino).

I risultati
Campione provinciale nella categoria bronzo è diventato il gruppo giovanile di Avigna con 1055,02 punti, davanti alla squadra di Falzes 1 con 1050,59 punti e Anterselva di mezzo 2 con 1048,81 punti. Nella categoria argento i gruppi giovanili hanno raggiunto seguente punteggio: S. Andrea 1046,13 punti, Anterselva di Mezzo 2 1045,85 punti e Falzes 1 1042,95 punti.

Categoria U12:
Vincitore livello 1A: Lukas Bauer, Coldrano, 964,19 Punti
Vincitore livello 1B: Jonas Pirhofer, Tarres, 965,83 Punti
Vincitore livello 2: Klara Plaikner, Rasun di Sopra, 962,36 Punti

Cerimonia di chiusura
Alla cerimonia di chiusura il presidente dell’Unione Provinciale Wolfram Gapp ha rivolto il suo saluto non solo ai partecipanti e ai giudici, ma anche ai numerosi ospiti d'onore intervenuti. Tra questi l’assessore provinciale Arnold Schuler, il sindaco geom. Rafael Alber, il comandante provinciale dei Carabinieri col. Raffaele Rivola e funzionari dei vigili del fuoco provenienti da tutta la provincia e altri importanti funzionari dei vigili del fuoco dalla Germania e le bande musicali di Prato e Cengles. I saluti del Consiglio Provinciale e della popolazione sudtirolese sono stati portati dall’assessore provinciale Arnold Schuler. Il presidente dell’Unione Provinciale Wolfram Gapp ha ringraziato l’organizzatore, i vigili del fuoco di Prato allo Stelvio con il loro comandante Ronald Veith e tutti i collaboratori, il direttore di gara Alfred Antenhofer, il responsabile provinciale per i gruppi giovanili Franz Seehauser e tutto il team dei giudici di gara per l’eccellente organizzazione e gestione della gara. Un grande applauso ha accolto la premiazione dei vincitori nelle singole categorie. Infine, una è stata ammainata la bandiera della gara.

Conclusione
Domenica mattina, dopo la colazione si smonteranno le tende e si inizierà la partenza per casa.