Unione Provinciale

Organizzazione

L’Unione provinciale è stata fondata nel 1955 e riunisce tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari della provincia, organizzati in nove unioni distrettuali. Inoltre, rappresenta tutti i corpi verso l'esterno e gestisce la Scuola provinciale antincendi.
 

Gli organi dell’Unione provinciale sono:

  • Assemblea provinciale
  • Direttivo provinciale
  • Esecutivo provinciale
  • Presidente dell’Unione provinciale

L’Assemblea provinciale è composta da un delegato per ogni 250, o frazione di 250, vigili del fuoco in servizio attivo di ciascun distretto e dai componenti del Direttivo provinciale. Tra i suoi compiti, l’Assemblea provinciale ha quello di eleggere il Presidente dell'Unione provinciale e il Vicepresidente e di recepire la relazione annuale.

Il Direttivo provinciale è composto dal Presidente e dal Vicepresidente dell’Unione provinciale, dai Presidenti e dagli Ispettori distrettuali, dal Direttore della Scuola provinciale antincendi e dall’Assistente provinciale dei gruppi giovanili. Il Direttivo provinciale delibera su tutte le questioni relative alle finalità e ai compiti dell’Unione provinciale.

L’Esecutivo provinciale è composto dal Presidente e dal Vicepresidente dell’Unione provinciale e da tre componenti del Direttivo provinciale.

Il Presidente dell’Unione provinciale è il rappresentante legale dell’Unione e provvede all’esecuzione delle deliberazioni dei vari organi.

Il Direttore dell’Unione provinciale dà esecuzione alle deliberazioni degli organi dell’Unione. È responsabile della gestione del personale e degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’Unione.

Compiti

L’Unione provinciale rappresenta gli interessi di tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige ed esplica le proprie competenze principalmente in tre settori:

  • gestione della Scuola provinciale antincendi
  • assistenza tecnica e consulenza
    ai corpi altoatesini in tutti i campi del servizio antincendi e della protezione civile
  • amministrazione
    assistenza ai corpi per pratiche amministrative, come le assicurazioni, le pratiche per i contributi provinciali, l’elenco ufficiale dei vigili, le onoranze, le pianificazioni, ecc.

Reparti