Formazione per i vigili del fuoco

Programma & concetto

I molteplici compiti che i vigili del fuoco devono eseguire richiedono una formazione ampia e qualificata, supportata da regolari attività di aggiornamento.

Il concetto di formazione della Scuola provinciale antincendi prevede quattro categorie:

  • formazione base
  • formazione per settori
  • formazione speciale
  • formazione per dirigenti

La Scuola, attualmente, offre circa 40 diversi corsi per vigili del fuoco, della durata da uno a cinque giorni, coprendo adeguatamente le varie esigenze formative. Si organizzano anche corsi giornalieri di aggiornamento e recupero destinati ai vigili del fuoco che hanno seguito i corsi di formazione in passato.

La formazione viene costantemente migliorata e adeguata allo stato della tecnica e della tattica d’intervento. Con l’ultimazione dei nuovi edifici nel 2002, oggi a Vilpiano ci sono impianti adeguati per una formazione moderna e coerente con la realtà degli eventi.

Iscrizione

L’iscrizione si effettua online tramite il software ZMS. Per informazioni sui corsi disponibili é consultabile il calendario corsi su questa pagina Internet.

Dopo la pubblicazione dei corsi, i corpi possono – sempre tramite software - indicare la loro intenzione a partecipare. Alla scadenza stabilita per le iscrizioni, l’incaricato per la formazione distrettuale inoltrerà alla Scuola provinciale antincendi tramite il software di tutte le intenzioni a partecipare pervenute (possibile lista d’attesa). Quando i dati dei partecipanti saranno arrivati alla Scuola (stato = registrato), l’iscrizione potrà ritenere completata.

Prima dell’inizio del corso, la convocazione sarà comunicata per mezzo dell’applicazione (download) o inviata come allegato all’indirizzo e-mail ufficiale del corpo.

L’applicazione tiene conto delle seguenti condizioni:

  • I posti disponibili per ogni corso vengono distribuiti, secondo delibera del Direttivo provinciale, sui vari distretti (contingenti)
  • Se un distretto non usufruisce del proprio contingente, i relativi posti possono essere utilizzati in un secondo momento dagli altri distretti
  • Se, comunque, restano ancora dei posti liberi, questi vengono messi a disposizione per l’iscrizione diretta da parte del corpo
  • L’iscrizione tramite il corpo è sempre comunque soggetta al rispetto delle condizioni di partecipazione al corso
  • I corpi possono sostituire un partecipante in qualsiasi momento, purché siano rispettate le condizioni di partecipazione al corso

In caso di difficoltà o per i casi particolari, rivolgersi all’incaricato per la formazione del proprio distretto, che è sempre in contatto con la Scuola provinciale antincendi.

Link calendario corsi

Seguendo questo link troverete il calendario dei corsi.

 

Descrizione dei corsi

Di seguito é descritto ogni corso. (Attualmente il contenuto viene attualizzato)

 

Formazione base

Formazione per settori

Formazione speciale

Formazione per dirigenti