Gara di rendimento provinciale a Longomoso/Collabo

Le gare di rendimento del 2026 si svolgeranno a Longomoso/Collalbo (Comune di Renon). La manifestazione inizierà già venerdì e si concluderà domenica con la conclusione del campo tenda degli allievi. Le gare degli allievi e dei gruppi dei VVF attivi avranno luogo alla Ritten Arena. Il campeggio si svolgerà a Longomoso presso la Casa culturale.

Il corpo VVF di Longomoso/Collalbo si impegnerà al massimo per offrire agli ospiti una piacevole esperienza.

 

Longomoso/Collalbo, Distretto Bolzano

27. - 29. Giugno 2026

 

29° Gara di Rendimento Provinciale Per VVF Attivi 

48° Gara di Rendimento Provinciale per Gruppi Giovanili 

Renon – Longomoso/Collalbo (fonte testo: Associazione Turistica Renon)

L’altipiano del Renon è considerato la culla della villeggiatura estiva ed è da sempre un luogo di relax sopra i tetti di Bolzano. Già Sigmund Freud trascorse qui l’estate del 1911 e descrisse il Renon come «divinamente bello e accogliente». Oggi l’altipiano affascina come vasto comprensorio escursionistico in estate e come graziosa area sciistica in inverno. Aria di montagna pura, tranquillità, natura e piaceri gastronomici rendono il Renon una meta ideale per una pausa rigenerante in ogni stagione.

Grazie alla vicinanza al capoluogo Bolzano, il Renon è facilmente raggiungibile anche senza auto: la funivia del Renon porta i visitatori a Soprabolzano in soli 12 minuti; da lì parte il trenino del Renon, l’unica ferrovia a scartamento ridotto dell’Alto Adige che prosegue fino a Collalbo, offrendo un suggestivo viaggio panoramico unico nel suo genere.

Tra le attrazioni naturali più famose spiccano le piramidi di terra del Renon, le più alte e armoniose d’Europa nel loro genere. Si possono ammirare in tre località: a Collalbo, tra Longomoso e Maria Saal, presso Soprabolzano e a Auna di Sotto. Un panorama straordinario si gode anche dal Corno del Renon, uno dei punti panoramici più belli delle Alpi, con una vista spettacolare sulle Dolomiti sia in estate che in inverno.

Gli amanti dello sport trovano nella Ritten Arena numerose opportunità: l’anello di ghiaccio è considerato la pista di pattinaggio all’aperto più veloce del mondo e attira campioni internazionali del pattinaggio di velocità insieme a sportivi amatoriali. L’offerta è completata da hockey su ghiaccio, calcio, tennis, fitness e piscina all’aperto. La Ritten Arena è inoltre sede di numerose competizioni ed eventi sportivi.

 

Invito Dell’Unione Provinciale L’Unione Provinciale consiglia a tutti i corpi di prendere parte alle gare di rendimento e invita in particolare chi ancora non vi ha mai partecipato. La partecipazione alle gare non dà solo la possibilità di ricevere una medaglia, ma favorisce la formazione della squadra facendo in modo che il duro allenamento si rifletta poi positivamente sulla routine nell’attività dei Vigili del Fuoco portando miglioramenti sia nel lavoro manuale che nel modo di impartire ordini e comunicare all’interno della squadra. Questa manifestazione è inoltre un’ottima occasione per fortificare lo spirito di squadra e sarà un’esperienza indimenticabile per ogni partecipante.

 

Referenti Distrettuali Per Gare E Sport

Di seguito la lista dei referenti per Gare e Sport die vari distretti. Per domande relative alle gare i Vigili del Fuoco possono fare riferimento al proprio referenze distrettuale: 

Distretto 1:  Roland Faller (Vicepresidente Distrettuale)

Distretto 2:  Philipp Forcher (Vice Referente Prov. dei gruppi giovanili)

Distretto 3: Stefan Tscholl (Ispettore di Zona)

Distretto 4: Bernhard Köllemann (Ispettore di Zona)

Distretto 5: Hubert Silgoner (Vicepresidente Distrettuale) e 
Andreas Gruber (Ispettore di Zona)

Distretto 6: Christoph Siller (Vicepresidente Distrettuale)

Distretto 7: Johann Früh - (Ispettore di Zona) e Lukas Pramstaller (Referente Distrettuale dei gruppi giovanili)

Distretto 8: Wolfgang Moser 

Distretto 9: Thomas Gurndin - (Ispettore di Zona)

I contatti dei referenti si trovano sulla rubrica provinciale dei VVF.


Alloggi 

Per la prenotazione di una struttura ricettiva vi preghiamo di rivolgervi direttamente a:

 

Associazione Turistica Renon

Via Paese 5

I-39054 Collalbo - Renon (BZ)

T. +39 0471 356100 opp. +39 0471 345245

E. info(at)renon.comwww.ritten.com/it 

Per alloggi sul Renon: https://www.ritten.com/it/
2100-stanze-libere 

 

 

Programma Manifestazione 

Venerdì, 26 giugno 2026:

ore 9:00                Accettazione dei gruppi dei VVF allievi e assegnazione dei posti nel campeggio 

ore 12:00              Pranzo

ore 13:45              Cerimonia di apertura sul campo gare

ore 15:00              Inizio delle gare di rendimento

ore 19:00              Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Longomoso

Sabato, 27 giugno 2026:

ore 6:50                Inizio delle gare di rendimento

ore 12:00              Pranzo

ore12:50               Continuazione delle gare

ore 18:00              2. Südtiroler Firecup

ore 18:45              Adunata per cerimonia di chiusura    

ore 19:00              Inizio marcia 

ore 19:30              Cerimonia di chiusura al campo sportivo

Domenica, 28 giugno 2026:

ore 06:30              Colazione nel campeggio

Dopo la colazione i vari gruppi procederanno allo smontaggio delle rispettive tende e potranno poi tornare a casa

29° Gare di Rendimento provinciale per Vigili del Fuoco Attivi 

Iscrizione delle squadre dell’Alto Adige deve essere fatta compilando il modulo d’iscrizione (Foglio A) sul portale online. Trovate il modulo da compilare al link: https://www.lfvbz.it/it/gare-di-rendimento.html. Termine ultimo e tassativo per le iscrizioni è il 15 aprile 2026

Come da decisione del direttivo dell’unione provin-ciale, i gruppi che in passato si sono comportati in modo indisciplinato non verranno ammessi alle gare. 

Iscrizione delle squadre ospiti deve essere fatta compilando il modulo d’iscrizione (Foglio A) sul portale online. Trovate il modulo da compilare al link: https://www.lfvbz.it/it/gare-di-rendimento.html. Insieme al modulo di iscrizione che verrà compilato sul portale online dovrete allegare anche l’autorizzazione alla partecipazione fornitavi dalla Vostra Unione Provinciale in formato PDF. Termine ultimo e tassativo per le iscrizioni è il 15 aprile 2026.

Numero di squadre ammesse: per motivi organizzativi il numero di squadre ammesse a partecipare all’evento sarà limitato, per questo motivo c’è la possibilità che non tutte le squadre che presenteranno il modulo di iscrizione verranno ammesse a partecipare.

 

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione è di 50 € a gruppo per ogni gara (partecipazione sia a bronzo che a argento = 100 €). Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 
30 aprile 2026 alle seguenti coordinate bancarie.

Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Alto Adige

IBAN: IT81N0826958961000301000055

Swift/BIC: RZS21142

Indicare come causale „Gara di Rendimento, Nome del Gruppo, Categoria/e”. In caso di mancato pagamento non sarà permesso partecipare!

Regolamento: La gara di rendimento per Vigili del Fuoco attivi seguirà il regolamento internazionale ÖBFV fascicolo 11, edizione 2025 scaricabile in lingua tedesca sulla pagina internet dell’unione provinciale www.lvfbz.it Se la somma delle età dei 9 membri della squadra inferiore a 270 la squadra dovrà gareggiare parteciperà nella categoria A (conta l’anno di nascita non l’età effettiva)

Richieste particolari: verranno prese in considerazione le richieste dei gruppi che per esigenze particolari chiederanno di essere inseriti ad un orario preciso nel programma delle gare, ma non è garantita la possibilità di esaudire tali richieste.

Partenza simultanea: Come ormai usanza, anche per le gare di rendimento nel 2026 i gruppi partiranno simultaneamente. Alla partenza saranno presenti sempre da 3 a 4 gruppi che partiranno contemporaneamente. Dalla presentazione della squadra al Giudice 4 alla presentazione al giudice arbitro i partecipanti hanno non più di 5 minuti di tempo per posizionare il materiale correttamente. Questo tempo va rispettato tassativamente per non ritardare la partenza pena la mancata partenza della squadra stessa, lo stesso varrà per le squadre che si presenteranno in ritardo sul campo di gara. Chiediamo collaborazione e comprensione per rispetto nei confronti delle altre squadre. Il comando di partenza verrà dato tramite gli altoparlanti. È possibile trovare il comando esatto sulla nostra pagina internet www.lfvbz.it nella sezione Download.

48° Gara di rendimento e campeggio per gruppi giovanili

Iscrizione dei gruppi ospiti: L’iscrizione completa (Modulo iscrizione A, Modulo iscrizione U12, Iscrizione campeggio, iscrizione colazione/pranzo/cena) andrà fatta attraverso l’apposito modulo Online https://www.lfvbz.it/it/gare-di-rendimento.html al quale va allegato il documento PDF con il permesso di partecipazione fornitovi dalla vostra Unione Provinciale. Termine ultimo e tassativo per le iscrizioni è il 15 aprile 2026 (senza eccezioni). 

Regolamento:

  1. Gruppo giovanile: la gara per gruppi giovanili seguirà il regolamento internazionale, fascicolo 4 di ÖBFV, edizione 2024 e ulteriori modifiche dell’Unione Provinciale dei VVF dell’Alto Adige, nonché il regolamento del C.T.I.F. “Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi”. 

  2. Gruppo giovanile U12: la gara per gruppi giovanili seguirà il regolamento dell’Unione Provinciale dei VVF dell’Alto Adige del febbraio 2017, 1° edizione “regolamento per le gare per gruppi giovanili da 10 fino 12 anni”.

 

Età: 

  1. gruppo giovanile: Sono ammessi alla partenza tutti i membri del gruppo giovanile                                                                       di età minima di 12 anni (fa fede l’anno di nascita, tutti membri che sono nati dal 1° gennaio fino il 31 dicembre 2014 potranno partecipare a questa categoria) e che non hanno ancora compiuto il 17° anno di età. Per le squadre ospiti valgono disposizioni delle rispettive Unioni provinciali per quanto riguarda l’età ammessa.

  2. gruppo giovanile U12:

    livello 1A:            10° anno compiuto

    livello 1B:            11° anno compiuto

    livello 2:               11° anno compiuto

Richieste particolari: verranno prese in considerazione le richieste dei gruppi che per esigenze particolari chiederanno di essere inseriti ad un orario preciso nel programma delle gare, ma non è garantita la possibilità di esaudire tali richieste.

Campeggio giovanile provinciale: il campeggio avrà luogo dal 26 al 28 giugno 2026 a Longomoso vicino alla casa culturale. Sono invitati ad aderire a questa iniziativa anche i gruppi che non prenderanno parte alla gara. L’iscrizione va fatta compilando l’apposito modulo online sulla nostra pagina web https://www.lfvbz.it/it/gare-di-rendimento.html. L'iscrizione dei gruppi al campeggio deve essere completata entro il 15 aprile 2026 e deve includere anche i membri di età inferiore ai 12 anni.  La quota di iscrizione al campeggio viene addebitata sul conto corrente tramite addebito diretto SEPA dopo la registrazione e non è più pagabile in loco.

Qualificazioni per Successive Gare di Rendimento all’estero

La gara di rendimento provinciale è valida come qualificazione per altre gare di rendimento che avranno luogo negli anni successivi. 

I criteri di qualificazione sono presenti sul sito dell’Unione Provinciale www.lfvbz.it 

Gara di preparazione per gruppi attivi e gruppi giovanili

Di seguito le date delle gare di preparazione per VVF attivi e gruppi giovanili:

  • Sabato, 16 maggio 2026 a San Felice, distretto di Merano

  • Sabato, 6 giugno 2026 a Tesido, Distretto dell’Alta Pusteria 

 

Termine di iscrizione per le gare di preparazione: 15 aprile 2026.