Prima edizione del nuovo corso "Soccorso tecnico particolare"

Il soccorso tecnico è ormai il compito principale dei Vigili del Fuoco e rappresenta circa l'80% del totale degli interventi.

La tipologia di interventi è estremamente varia e va dal semplice svuotamento di una cantina allagata ad interventi più complessi e delicati come il soccorso di persone o animali incastrati o sepolti, situazioni che comportano un elevato stress psicofisico per le forze di soccorso.

Liberare una persona o un animale che si trova in pericolo di vita richiede una procedura d'intervento ben pianificata che va adattata anche alla situazione clinica della persona o dell'animale da salvare.
Al nuovo corso "Soccorso tecnico particolare" viene trattata la giusta procedura da mettere in atto secondo i "concetti base del soccorso tecnico" in situazioni particolari come persone incastrate, rinchiuse o parzialmente sepolte, in incidenti con macchinari, in silo, in lavori di scavi, salvataggi in acqua, situazioni che vengono poi riproposte nel corso della giornata in modo realistico alle esercitazioni pratiche in scenari appositamente preparati. Verranno trattati i possibili pericoli e le procedure da mettere in atto e i partecipanti dovranno poi svolgere l'esercitazione con il materiale messo loro a disposizione.
Al primo corso hanno preso parte 30 Vigili del Fuoco, tra i quali molti funzionari distrettuali e comandanti e tutti sono stati molto soddisfatti della formazione proposta.