Storia dei vigili del fuoco

Primo incontro gruppo “Storia e documentazione dei vigili del fuoco” – Ricerca di addetti

Presso l’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari si è tenuto recentemente il primo incontro del gruppo di lavoro “Storia e documentazione dei vigili del fuoco” che si prefigge di fare ricerca nel settore antincendi in Alto Adige e di affiancare i corpi locali per le tematiche inerenti la storia dei vigili del fuoco. In un primo tempo saranno catalogati i veicoli e le pompe di interesse storico, in quanto rappresentano lo sviluppo tecnico del servizio antincendi nella provincia.

E’ già attiva una stretta collaborazione con l’Unione dei vigili del fuoco del Tirolo, in particolare con il loro referente Manfred Liebentritt, che ha iniziato a raccogliere i documenti su questo tema tra i corpi tirolesi dal 2015.

Il nostro referente, l’ex presidente distrettuale Walter Zanon, ha potuto incontrare, oltre al direttore dell’Unione e della Scuola Ing. Christoph Oberhollenzer, anche l’ex presidente distrettuale Hermann Schmid e il segretario distrettuale Martin Bernhart che si metteranno in contatto prossimamente con i corpi dei vari distretti per iniziare i lavori. L'obiettivo è quello di creare un archivio a livello provinciale accessibile a tutti i corpi. Con dati e informazioni regolari, grazie all’aiuto dei vari corpi, sarà documentata la storia dell’antincendio cercando di rendere partecipi ed entusiasti anche i più giovani.

Per questo progetto, si cercano in tutti i distretti altri volontari disponibili a collaborare con il gruppo di lavoro. Chiediamo gentilmente agli interessati di rivolgersi all’Unione provinciale.